Non buttate via le lattine: sono ottime decorazioni natalizie!

Marco Bianchi

tempo di lettura : 2 minuti
Ambiente
non-buttate-via-le-lattine-sono-ottime-decorazioni-natalizie
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Natale si avvicina e la voglia di rendere la propria casa più accogliente e festosa cresce sempre di più. Oltre all’acquisto di nuovi addobbi, però, esiste una soluzione altrettanto efficace ed ecologica: il riciclo creativo delle lattine usate.

Ridare vita alle lattine

Il riciclo creativo è un’arte, che permette non solo di evitare sprechi, ma anche di mettere alla prova la propria manualità e inventiva. Le lattine possono diventare protagoniste del periodo natalizio se utilizzate in modo intelligente e alternativo.

Una possibilità è quella di trasformare le lattine di birra o bevande gassate in porta candele personalizzati: basta tagliare la parte superiore del contenitore a circa due terzi dell’altezza totale e praticare dei fori sulla superficie restante, in modo da creare disegni che si rivelino quando la candela viene accesa al suo interno.

La tecnica del decoupage e altre idee decorative

Le lattine possono essere rese ancora più eleganti applicando sulle loro superfici dei pezzi di carta decorativa o stoffa, con un sottile strato di colla vinilica trasparente: questa tecnica è chiamata “decoupage”. È possibile personalizzare ulteriormente le lattine aggiungendo nastri colorati o pizzo attorno ai bordi, oppure utilizzando vernice a spray per creare sfumature e contrasti di colore.

Un’altra idea originale è trasformare le lattine vuote in alternativi vasi natalizi: basta insertarvi all’interno dei rami secchi, foglie e bacche, per realizzare un centrotavola davvero suggestivo e allo stesso tempo eco-sostenibile.

leggi anche  Antartide: un fotografo naturalista filma un pinguino dal piumaggio molto raro
non-buttate-via-lattine-sono-ottime-decorazioni-natalizie

Personalizzazioni adatte anche ai più piccoli

Le idee per decorare lattine possono essere messe in pratica anche dai più piccoli: con l’aiuto degli adulti e la propria fantasia, i bambini saranno in grado di rendere uniche queste creazioni.

Crea il tuo albero di Natale con le lattine! Una serie di lattine impilate l’una sull’altra e fissate insieme può diventare un albero di Natale alternativo, da decorare con luci e palline, o persino immagini tagliate da vecchie cartoline di auguri.

Inoltre, una lattina rivestita di carta colorata e tagliata in modo da simulare una chioma può trasformarsi in un simpatico Alberello porta-dolcetti da lasciare sulla tavola durante il pranzo di Natale o regalare agli amici e parenti come pensiero goloso e creativo.

Il riciclo creativo come filosofia di vita

L’utilizzo delle lattine in maniera originale per decorare la casa durante le festività natalizie è solo una delle tante possibilità che il mondo del riciclo creativo offre. Oltre a permettere di realizzare creazioni uniche e personalizzate, questa pratica ha l’indubbio pregio di aiutare l’ambiente, diminuendo la quantità di rifiuti prodotti ogni giorno.

Inoltre, dedicarsi alla trasformazione di oggetti destinati a essere buttati, come le lattine, può anche diventare un interessante hobby o passatempo, in grado di coinvolgere tutta la famiglia e insegnare soprattutto ai più piccoli il valore della sostenibilità ambientale e del rispetto per la natura.

Un Natale all’insegna della creatività e dell’eco-sostenibilità

Il prossimo Natale, quindi, si potrebbe proporre di mettere in pratica queste idee per dare nuova vita alle lattine e regalare alla propria casa un tocco di originalità ed eco-sostenibilità: una scelta furba, scenografica ed economica, che renderà le festività natalizie ancora più belle e gratificanti.

Condividi questo articolo con i tuoi amici!