Banner

Ultimo aggiornamento: 18.04.2014
youTubefacebooktwitterrss
English French German Italian Spanish



Speciali Assesempione


XIX Festival Corale Internazionale - "La Fabbrica del Canto" Stampa
Martedì 08 Giugno 2010 15:07

La Fabbrica del Canto

Nel 1992 il Coro Jubilate, già in attività dal 1975, volle far tesoro dell'esperienza internazionale accumulata attraverso la partecipazione a Concorsi e Rassegne Corali internazionali per offrire alla Città di Legnano la possibilità di ascoltare le migliori formazioni in attività. Questo desiderio si concretizzò nell'organizzazione di una Rassegna Corale Internazionale dalle caratteristiche uniche in Europa e che ancora oggi coinvolge l'intera Città di Legnano e molti Comuni che nel tempo hanno voluto entrare a far parte di un circuito concertistico unico. La formula della manifestazione è insolita rispetto al panorama degli eventi che coinvolgono la musica corale. In primo luogo la varietà delle formazioni invitate vuole raccogliere tutte le sfaccettature incontrabili nel mondo dei cori attraverso la proposta di musicalità diverse per sonorità, colore, potenzialità espressiva, interpretazione artistica, repertorio. In secondo luogo, la formula del Festival prevede delle serate "a tema" con la partecipazione di tutti i Cori, nelle quali si invitano i partecipanti a proporre dei brevi programmi incentrati su musica sacra, folklore e musica moderna. La Fabbrica del Canto intende creare sul territorio un avvenimento musicale accessibile e fruibile da tutti ma, al tempo stesso, offrire un'occasione di incontro con la musica corale ai massimi livelli, raccogliendo nello stesso luogo i più prestigiosi complessi corali mondiali e valorizzando l'immagine della città di Legnano e di tutto il circuito concertistico come punto di incontro di popoli e culture diverse. La nuova denominazione, Festival Corale Internazionale "La Fabbrica del Canto", nasce nel 1997, sganciando la manifestazione da vincolanti riferimenti territoriali, con un nome che illustra in modo sintetico ed efficace la natura dell'evento. Il termine 'fabbrica', oltre a muoversi in un ambito semantico che rimanda alla creatività, all'impegno proprio dell'arte, coniuga tradizione e modernità, alludendo nello stesso tempo a realtà del passato quali il 'laboratorio', la 'bottega', l''officina', e ad una dimensione sociologica attuale e famigliare alle popolazioni locali. Ciò fa sì che un riferimento al territorio venga comunque recuperato e che si riesca anche a cogliere uno degli aspetti fondamentali del canto corale, cioè lo scaturire dei suoi esiti contemporanei da una tradizione plurisecolare e imprescindibile. Il Festival Corale Internazionale "La Fabbrica del Canto" è riconosciuto, a livello nazionale ed internazionale, come una delle più importanti e prestigiose manifestazioni di musica corale a carattere non competitivo.

 I Cori

Ellerhein Girls Choir
Il coro femminile Ellerhein Girls Choir è nato nel 1951 dalla volontà del Prof. Heino Kaljuste, che lo diresse fino alla sua scomparsa. Tiia-Ester Loitme ne ha quindi proseguito l'attività fino ad oggi.La lista dei riconoscimenti che il coro ha accumulato durante gli anni è di tutto rispetto, comprendendo sia vittorie in competizioni corali che riconoscimenti nell'ambito della produzione discografica, spesso in collaborazione con altri cori ed orchestre estoni.Merita una particolare menzione la collaborazione che si è sviluppata tra il coro e i più famosi compositori e direttori di coro giapponesi moderni, che hanno voluto il coro come interprete in parecchie registrazioni di grande successo.Negli ultimi anni il coro ha vinto diversi Grand Prix di musica corale e le sue incisioni sono state riconosciute con Grammy Awards dalla critica musicale.

 

Nelson Mandela Metropolitan University
Il coro multiculturale NMMU (Nelson Mandela Metropolitan University) è stato fondato dalla sua attuale direttrice, Junita Lamprecht-Van Dijk nel 1994. Sin dagli esordi il coro è stato invitato ad esibirsi in tournee e concorsi corali in Europa, Asia e Stati Uniti. Oltre all'obiettivo non secondario di permettere alle persone meno abbienti del coro di viaggiare e acquisire esperienze personali, il valore socioculturale del coro ha avuto un grande impatto nel cammino verso l'integrazione multiculturale del paese africano, diventando un esempio del Sud Africa senza apartheid. Le performances del coro hanno portato e stanno portando un messaggio culturale e umano che viene recepito dal pubblico, che ne avverte l'importanza e la profondità attraverso l'integrazione del gruppo e l'energia espressiva. Il repertorio del coro è un mix di canti popolari africani e brani di tradizione europea..Il coro multiculturale NMMU (Nelson Mandela Metropolitan University) è stato fondato dalla sua attuale direttrice, Junita Lamprecht-Van Dijk nel 1994. Sin dagli esordi il coro è stato invitato ad esibirsi in tournee e concorsi corali in Europa, Asia e Stati Uniti. Oltre all'obiettivo non secondario di permettere alle persone meno abbienti del coro di viaggiare e acquisire esperienze personali, il valore socioculturale del coro ha avuto un grande impatto nel cammino verso l'integrazione multiculturale del paese africano, diventando un esempio del Sud Africa senza apartheid. Le performances del coro hanno portato e stanno portando un messaggio culturale e umano che viene recepito dal pubblico, che ne avverte l'importanza e la profondità attraverso l'integrazione del gruppo e l'energia espressiva. Il repertorio del coro è un mix di canti popolari africani e brani di tradizione europea.

Tokyo Ladies Consort Sayaka
I coriIl Tokyo Ladies Consort Sayaka è nato nel 2000 sulla spinta di uno dei più noti compositori moderni giapponesi, Ko Matsushita. Da quel momento le 22 componenti, scelte una ad una per il loro grande potenziale vocale, hanno intrapreso un percorso che le ha portate ad assimilare sia la ricchezza vocale della musica polifonica occidentale che i più sofisticati accenti della musica orientale. Una grande varietà di musiche e stili, antiche e moderne, con qualche digressione nel pop e nel jazz. Tuttavia la loro maggiore sensibilità esecutiva rimane dedicata alla musica giapponese del 21^ secolo, in modo particolare quella scritta dal loro brillante direttore, che rappresenta un quadro della tensione attualmente presente in Giappone tra la tradizione e la modernità.

 

 

Vocaldente
I Vocaldente sono un gruppo di 5 giovani musicisti formatisi nei vari cori di voci bianche tedeschi per poi perfezionarsi presso il conservatorio di Amburgo. Come Vocaldente si sono messi in luce nei più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali per gruppi solistici. Il loro repertorio comprende autori e brani degli ultimi 80 anni di storia della musica, spaziando nei più diversi generi musicali, dalla musica sacra tedesca alle canzoni degli anni 80, dal gospel al rock'n'roll, dagli ABBA ai temi delle commedie musicali, tutti interpretati attraverso la loro particolare sonorità e gli arrangiamenti del leader Tobias Kiel.La capacità di imitare il suono degli strumenti, la leggerezza delle presentazioni dei brani e delle coreografie fanno degli spettacoli di questo gruppo dei momenti di intrattenimento particolarmente piacevoli.Recentemente sono stati definiti come il miglior prodotto di esportazione tedesco.

 

 

Mikrokosmos
Il coro da camera Mikrokosmos è uno dei pochi cori giovanili francesi che si dedica esclusivamente alla musica corale contemporanea. I cantanti hanno un'età compresa tra i 18 e 32 anni e sono seguiti nella loro formazione dal direttore artistico e fondatore Pierre Loic. Il repertorio a cappella rimane il fulcro del lavoro del Mikrokosmos, che ha collaborato con artisti come Geneviève Laurenceau, Cécile Daroux, Aïcha Redouane, Michel Portal, le Trio Delta Percussions, Pascal Gallois e Laurent Korcia. Da qualche anno il coro interpreta con successo opere nelle quali viene data rilevanza anche all'atto teatrale come il video con l'artista visuale Antonella Bussanich per Le Livre de sable (2003), le soundpainting con Angélique Cormier, il cinema con Le Corps enchanté (2006) o la danza hip hop con la compagnia Black, Blanc, Beur.

 

 

Coro da Camera Coralina
foto momento esibizione coro "Schola Cantorum Coralina"Il Coro da Camera Coralina, fondato nel 1993 dalla direttrice, professoressa Alina Orraca, sotto l'egida della Fondazione Pablo Milanes, è formato da professori, studenti e semplici amatori. Il repertorio del gruppo spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea dalla musica sacra a quella profana, dalla musica popolare cubana e latino americana a pezzi universalmente noti.Famoso a Cuba per il lavoro con i cori di voci bianche, il Coralina ha effettuato diverse tournées in America Latina ed Europa ed ha al suo attivo la produzione di 6 CD. Il Coro ha ricevuto premi significativi ai maggiori concorsi corali europei e sudamericani.Il direttore, professoressa Alina Orraca, dirige anche il Coro dedicato a Giovanni Paolo II, un coro di 420 cantori costituito in occasione della visita a Cuba del Papa.Il coro torna alla Fabbrica del Canto dopo l'enorme successo dello scorso anno.

 

 

SPD "JEDINSTVO" di Banja Luka
Il coro a voci miste SPD "JEDINSTVO" di Banja Luka è una delle più antiche formazioni corali della Bosnia Erzegovina. Il coro è stato protagonista di oltre mille concerti ed eventi culturali sin dal 1893, anno della sua fondazione.Il gruppo ha dimostrato il suo alto livello artistico in molti eventi e concorsi sia in Jugoslavia che all'estero, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.Il suo repertorio comprende una varietà di generi musicali di epoche e stili completamente differenti, anche se è famoso per l'interpretazione della musica slava. Il coro ha registrato quattro dischi e numerosi brani per la radio e la televisione.

 

 

Talla Vocal Ensemble
Nato nel 1991 ad Helsinki, il Talla Vocal Ensemble è oggi uno dei più importanti gruppi vocali finlandesi. Le loro voci, particolarmente estese, li mettono in grado di eseguire anche brani originariamente scritti per cori a voci miste. Possono infatti contare nel loro organico su un rarissimo soprano maschile e su un basso dal timbro particolarmente profondo. Il gruppo ha vinto diversi premi in competizioni internazionali e vanta una discografia che comprende, oltre a due album del gruppo, anche la partecipazione a registrazioni in collaborazione con altri cori maschili e per la Radio Finlandese.

 



Scarica PDF con il curriculum dei Cori 

 Programma 2010

Per visualizzare il programma 2010 clicca http://www.jubilate.it/fabbrica/

 

 Concerti News


 
Speciale BIT 2010 Stampa
Sabato 13 Marzo 2010 10:02
bit2010 L'Associazione culturale “Assesempione” era presente alla Bit 2010 per promuovere i nuovi itinerari Turistico-culturali-commerciali con la novità del personal shopper. Consulta lo speciale per rivedere le iniziative dedicate al nostro territtorio, le gallerie fotografiche e il video della sfilata del Palio di Legnano....
Leggi tutto..
 
SPORT/78° CINQUE MULINI Stampa
Sabato 06 Febbraio 2010 13:34
5 mulini 2010Domenica 31 gennaio 2010 si è corsa la  78° edizione della Cinque Mulini di San Vittore Olona. L'Associazione Culturale AsseSempione ha seguito  l'evento come media partner della manifestazione.
Clicca qui per consulta le graduatorie, le premiazioni il Gran Galà...
 
NATALE/Foto natalizie Stampa
Sabato 09 Gennaio 2010 12:58

Foto NataleL'associazione culturale Assesempione propone alcune una galleria fotografica dedicata alle feste natalizie.

Leggi tutto...

 
CAPODANNO/2009-2010 - Aspettando il nuovo anno Stampa
Sabato 09 Gennaio 2010 12:55

Speciale Capodanno 2009L'associazione culturale Assesempione, in prossimità delle del capodanno 2009/2010, propone alcune iniziative in programmazione sul territorio.

Leggi tutto...

 
NATALE/Aspettando il natale: eventi ed iniziative Stampa
Lunedì 28 Dicembre 2009 10:41

Speciale NataleL'associazione culturale Assesempione, in prossimità delle festività natalizie, propone alcune iniziative in programmazione sul territorio.

Leggi tutto...

 
Speciale festival jazz città di magenta Stampa
Sabato 12 Dicembre 2009 02:39

bannereventiinjazz2009magenta

Tutti gli eventi e le serate dedicati al Festival Jazz Città di Magenta.

Leggi tutto...

 
Speciale festival Jazz Castellanza Stampa
Sabato 28 Novembre 2009 14:40
bannereventiinjazz2009Tutti gli eventi e le serate dedicati al Festival Jazz di Castellanza

Leggi tutto...

 
Speciale Quelli della Notte Stampa
Giovedì 15 Ottobre 2009 09:40
banner_notteTutti gli eventi e le serate nei migliori locali notturni aggiornati di settimana in settimana

Leggi tutto...

 
Speciale Soundtrack 2009 Stampa
Mercoledì 09 Settembre 2009 09:40

La presentazioneIl grande blues (con una spruzzata di jazz) torna a far tappa nell'Altomilanese. Da sabato 5 settembre, e per i cinque venerdì successivi, torna il Soundtracks Jazz &Blues Festival...

Leggi tutto...

 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2

Articoli Correlati

TRAGEDIA/Incendio a Casorezzo, due morti: le testimonianze
Casorezzo- Sono ancora da chiarire le cause del rogo sviluppatosi nella taverna della palazzina abitata da una ventina di persone. La tragedia è avvenuta all'interno di una palazzina di via Daverio a
SPORT/Rolando Bianchi e Roberto Maltagliati incontrano Special Olympics
Casorezzo- Cosa ci fanno Rolando Bianchi, attaccante e capitano del Torino, e Roberto Maltagliati, già difensore in maglia granata, al The Kitchen di Casorezzo? La risposta è semplice: incontrano gli atleti Special
EVENTIC/Si prepara a Scossa 2012 la maxi-esercitazione anti-terremoto di Casorezzo
Casorezzo - Si chiama "Scossa 2012" ed è la maxi-esercitazione di protezione civile che si terrà tra il 6 e il 7 Ottobre nel piccolo comune di Casorezzo. Come
MUSICA/Concerto Christmas in Jazz per Casorezzo
Casorezzo - Domenica 4 dicembre presso la Sala Polivalente di Via Einaudi a Casorezzo, alle ore 17.30, si terrà un concerto natalizio dell'Ensemble Vocale Calycanthus di Parabigo. Voci ispirate da improvvisazioni jazz e
CRONACA/Paura a casorezzo per l'incendio di un camion in un cortile
Casorezzo - Alle 3 nella notte tra domenica e lunedì è suonato l'allarme per i vigili del fuoco volontari di Inveruno: "Incendio camion nel cortile di una villetta di via Alfieri a
<<  Aprile 2014  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
 
    
Banner
Rubriche

Expo 2015

ISTITUZIONI - A "Verso Expo 2015, lo sprint dei Comuni e dei territori" : Expo opportunità per valorizzare i Comuni e l'Altomilanese.

Legnano - Tanti spunti, tante riflessioni, tanti relatori -forse un po' troppi- al convegno organizzato da RisorseComuni "Verso Expo 2015, lo sprint dei Comuni e dei territori"...

ARCHIVIO 



EVIDENZA
Rubrica Segnaliamo

MUSICA - Chiusura venerdi 29 di "Il Grande Jazz... all'Università" più concerti per festeggiare il diciottesimo compleanno, con un pensiero ad Expo

Castellanza - Chiusura Venerdi 29 con Rita marcotulli e Antonio Zambrini in "Pianoforte Duo" di  "Il Grande Jazz... all'Università" . Assesempione ha seguito , come sempre, anche questa edizione. Clicca sui link attivi.
Venerdi 8 con Max De Aloe Quintet
Venerdi 15 Jazz Live Sextet e Gegè Tellesforo
Venerdi 22 Marcella Carboni e Francesca Corria Venerdi 29 Rita Marcotulli e Antonio Zambrini concerto di chiusura...

ARCHIVIO 



PALIO DI
LEGNANO

Palio di Leganano

TEMPO LIBERO - Gli Artigiani del Borgo alla festa di primavera della contrada San Martino

Legnano - Gli Artigiani del Borgo saranno presenti con botteghe, laboratori e animazioni varie alla 16° edizione della festa di Primavera, organizzata dalla contrada San Martino...

ARCHIVIO 



ARTE
imgRubricaArte new

MOSTRE - La Galleria Nuages accomuna tre artisti di levatura internazinale

Milano - Con l'acronimo MATPERTOP, la titolare della Galleria Nuages, Cristina Taverna, accomuna in una raffinata mostra tre disegnatori di levatura internazionale quali Franco Matticchio, Roberto Perini (Roma 1950) e Roland Topor (Parigi 1938-1997)...

ARCHIVIO 



INTERVISTE
& REC.

Interviste & Recensioni

CULTURA - Recensione del nuovo libro di Jonathan Littel "Tre studi di figure ai piedi di una crocifissione"

Milano - Perché Jonathan Littell sia interessato al trittico "Tre studi di figure ai piedi di una crocifissione" di Francis Bacon non lo dice apertamente nel suo volume da poco uscito...

ARCHIVIO 



RUOTE &
PEDALI

Ruote & Pedali

CICLISMO - Con la 33° Coppa Arci Adua si inaugura la categoria Giovanissimi della Provincia di Milano

Milano - Con l'inizio della stagione dei giovanissimi, il ciclismo prosegue a pieno regime l'attività agonistica e, per la provincia di Milano, l'onore di organizzare la gara...

ARCHIVIO 



CRESCITA PERS.
Crescita Personale

TEMPO LIBERO - Percorso di poesia tattile per dare forma e parola alle vostre emozioni a Busto Arsizio

Busto Arsizio - La creta diviene lo strumento per dare valore al processo creativo e non al risultato estetico della creazione.

ARCHIVIO 



ENOGA-
STRONOMIA

Rubrica Enogastronomia

TURISMO - In linea col tema Expo il Giro del Gusto arriva nelle principali città Italiane

Milano - L'esposizione universale di Milano 2015 riveste un'importanza centrale per la Svizzera considerati gli stretti legami con l'Italia. Il tema portante di Expo 2015 «Nutrire il pianeta...

ARCHIVIO 



logoAssesempioneSM
English French German Italian Portuguese Russian Spanish
You Tubefacebooktwitterrss


ASSESEMPIONE.INFO - Direttore responsabile Enzo Mari - aut. trib. di Milano n.35 del 29/01/2009 - è possibile utilizzare materiali citando la fonte
Powered by Joomla!. Valid Xhtml valido CSS valido Sottoscrivi RSS.

Free visitor tracking, live stats, counter, conversions for Joomla, Wordpress, Drupal, Magento and Prestashop