Progetto Vincitore Expo 2015

Newsletter

Calendario eventi

Marzo 2015
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
4
10
11
13
16
17
18
22
23
24
25
26
27
29
30
31

Il SymposiumAbbiategrasso - La fusione tra l'alta cucina, i sapori e un'inedita nonché originale versione della Locandiera di Carlo Goldoni ha ottenuto un successo superiore alla attese.  Lunedì 28 novembre, nel complesso monumentale dell'Annunciata, l'edizione 2011 di Abbiategusto si è chiusa col successo del primo 'Symposium stellato'  proposto da Fondazione Per Leggere, la sempre più dinamica realtà che riunisce le 58 biblioteche dei 54 Comuni del Sud Ovest Milanese. Sono stati 120 i partecipanti alla serata, allietata dai piatti 'stellati' dello chef Enrico Gerli (titolare con la moglie Luisa del prestigioso risorante I Castagni, di Vigevano) e dalla Locandiera nell'adattamento della compagnia Nuovo Studio, del regista e attore Luca Stetur, applauditissima dai partecipanti. La celebre piéce del Goldoni è stata apprezzata tra una portata di fassone piemontese cotto al rosa, il timballo di radicchio ripieno di riso Carnaroli, la coscia d'anitra disossata e un'originale Cheese cake 'alla Lomellina'.
Un degno coronamento della più importante kermesse enogastronomica  territoriale, che  Fondazione Per Leggere ha saputo arrocchire grazie a un momento  conviviale impreziosito dalla cultura e dal teatro.
"Il successo di questo primo Symposium stellato", ha detto il presidente di Fondazione, Cesare Nai, "è il coronamento di un lavoro del quale ringrazio il mio staff, dal direttore Stefano Parise a tutti i collaboratori. Siamo una realtà decisa a fare rete e squadra, assieme ai Comuni e agli Assessorati alla Cultura, coi quali puntiamo a fare delle nostre biblioteche- ma anche di tutto il territorio- luoghi capaci di promuovere la crescita della persona, attraverso la lettura, la diffusione del sapere e della cultura".
Al Symposium era presente anche il sindaco di Abbiategrasso Roberto Albetti, il quale ha aggiunto che "siamo decisi a realizzare concretamente il progetto di gestione dell'Annunciata, proposto da Fondazione Per Leggere in pieno accordo coi Comuni. Il Museo della Scrittura che vogliamo insediare in questi spazi, assieme a tutti gli altri dinamici ed ambiziosi progetti che l'ipotesi di gestione punta a realizzare, faranno dell'Annunciata un punto di riferimento importante. Per tutti. Con un occhio rivolto ad Expo 2015, che ci consentirà di giocare un ruolo da protagonisti anche grazie al lavoro della Fondazione Per Leggere", ha concluso il sindaco.


RUBRICHE
Palio Di Leganano
 
Rubrica-TeatroSociale
 
Enogastronomia
 
Rubriche ruotepedali
 
Expo Milano 2015
 
Rubrica Arte
 
Rubrica Interviste



SEGUICI SU


RegioneLombardia Regione Piemonte

Logo provincia Milano

Provincia di Varese

tssss
Expo Logo-Fondazione-Orizzontale resize LionsClub2 Distretto dei Laghi logoDistretto33