Progetto Vincitore Expo 2015

Newsletter

Calendario eventi

Febbraio 2015
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20

NiedermayrMilano - Ancora una volta va ribadito che se vuole comprendere quali sono i fermenti dell’arte italiana e europea, non si può prescindere di avere come punto di riferimento la Galleria Suzy Shammah.

Sino alla fine di maggio Walter Niedermayr (Bolzano 1952) è presente nello spazio milanese con video fotografie e un wallpaper frutto di una ricerca sul territorio e sulle trasformazioni messe in atto dall’uomo.  

Fra le opere esposte spiccano alcune opere appartenenti alla “Aspen Series” realizzate ad Aspen in Colorado.

Sono ghiacciai, distese di neve, scenari candidi visti in campo lunghissimo, percorsi da interminabili file di persone che nel loro procedere disegnano una linea irregolare, a segnare il confine fra due spazi.

Lo sguardo di Niedermayr, è privo di invadenza, osserva da lontano al fine di avere un campo visivo il più ampio possibile tanto da permettergli di comporre perfetti equilibri fra lo spazio e chi lo percorre.

Il bianco delle nevi assume valore di origine narrativa offrendo la sua virginale purezza ad una percorrenza umana tale da comporre come in  “Schnalstalgletscher 56” un rimando ai graffiti preistorici tracciati sulle pareti delle rocce.

Nel continuo dialogo fra foto video e disegni che ricoprono per intero le pareti della prima sala espositiva si comprende come l’equilibrio delle proporzioni scandito da Niedermayr  designa all’essere umano un ruolo istintivo mosso da un procedere lento in fila indiana, come in una processione(è il caso di Aspen 71), verso la vetta dove lo scenario circostante è così silenziosamente forte da stabilire le esatte proporzioni fra l’ambiente e chi lo percorre.

Mauro Bianchini

Walter Niedermayr – Milano, Galleria Suzy Shammah, Via San fermo/via Moscova 25. Fino al 25 maggio.


RUBRICHE
Palio Di Leganano
 
Rubrica-TeatroSociale
 
Enogastronomia
 
Rubriche ruotepedali
 
Expo Milano 2015
 
Rubrica Arte
 
Rubrica Interviste



SEGUICI SU


RegioneLombardia Regione Piemonte

Logo provincia Milano

Provincia di Varese

tssss
Expo Logo-Fondazione-Orizzontale resize LionsClub2 Distretto dei Laghi logoDistretto33