Progetto Vincitore Expo 2015

Newsletter

Calendario eventi

Marzo 2015
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
4
10
11
13
16
17
18
22
23
24
25
26
27
29
30
31

Rho danzaRho - E’ stato un evento riuscito oltre ogni aspettativa. Nel Teatro Auditorium di via Meda si sono susseguite 92 esibizioni di danza in soli 2 giorni con più di 300 partecipanti iscritti e con la platea sempre colma di pubblico.
Sono stati davvero in tanti ad arrivare da tutta Italia (e dalla Svizzera) per festeggiare la danza. Infatti “Rho Danza” è un evento ufficiale ideato per la Giornata Internazionale della Danza (festeggiato ogni anno il 29 aprile in tutto il mondo). L’ingresso in teatro è  stato gratuito per entrambe le giornate.
RHO DANZA è stato ideato e diretto da Irene Romano con il sostegno dell'Associazione Culturale DanzaDance e la gentile collaborazione della scuola Just Dance. Questa 2a edizione è stata fortemente sostenuta anche dal comune. Infatti l'evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rho, Assessorato alla Cultura. Vista la grande adesione, l’evento ha avuto una lunga fase di selezioni ed infine una fase finale con premiazioni per 14 categorie differenti.

Da questa edizione, è stato inserito anche un evento speciale: COMPANY CONTEST, competizione per giovani compagnie emergenti; evento sperimentale nato per individuare giovani compagnie meritevoli ed aiutarle a creare un percorso per il loro futuro artistico.
Vincitrice del COMPANY CONTEST è stata la compagnia Lost Movement di Milano di cui il coreografo è Nicolò Abbattista (grande talento di soli 21 anni). Grazie a questa vittoria la compagnia avrà grandi opportunità artistiche per la prossima stagione tra cui la messa in scena di un intero spettacolo al Teatro Auditorium di Rho (messo a disposizione gratuitamente dall’Assessorato alla Cultura) e un pacchetto pubblicitario completo per la stagione 2012/13 messo a disposizione dal sito www.DanzaDance.com (il sito di Danza più conosciuto in Italia) del valore di 1.200 Euro.
Con questo evento, Rho ha dato il buon esempio con una concreta possibilità alla danza italiana di crescere.

RHO DANZA ha inoltre ospitato per una speciale intervista la ballerina Mariafrancesca Garritano per un argomento molto importante: il rischio di anoressia nel mondo della Danza. E’ stato importante parlarne (a giovani ballerini e genitori presenti in sala) perché questa malattia  è presente in Italia con circa 3.000.000 di casi accertati all’anno. E’ stato un incontro piacevole per parlare anche di cose molto importanti che riguardano soprattutto gli adolescenti. L’intervista si è tenuta domenica pomeriggio e ha riscosso un grande successo di pubblico.
Nella finalissima di domenica sera , attesissima è stata la presenza dell’Ospite d’Onore: l’Etoile Luciana Savignano. Luciana Savignano è una grande Artista dalla lunga carriera poliedrica ed è una ballerina stimata dai più importanti coreografi internazionali. E’ una grande danzatrice e un esempio positivo per tutti i giovani talenti italiani.
Irene Romano ha tenuto con lei in scena un’emozionante intervista. Luciana , con poche parole e con tono delicato, ha ipnotizzato una sala stracolma di pubblico che pendeva letteralmente dalle sue labbra e dalla sua anima. Standing Ovation per una grande Artista!
L’Etoile è stata poi premiata da RHO DANZA con il riconoscimento speciale “Premio all’Artista” e dall’Assessore Giuseppe Scarfone con un riconoscimento ufficiale dal parte del Comune di Rho.
Inoltre, è stata proprio la Signora Savignano a decretare e premiare il Miglior Talento di questa edizione: è la giovane Giulia Pelagatti della scuola Naima Academy di Genova.

Galleria fotografica a cura di Lorena Brambilla

Tanti i vincitori di questa edizione di Rho Danza perché le categorie erano ben 14 e davvero tante le borse di studio offerte dai Partner di RHO DANZA 2012.
L’elenco completo dei vincitori è sul sito ufficiale www.rhodanza.it

Segnaliamo i vincitori delle principali categorie:
- Gruppi Baby:  Centro Progetto Danza Valle S. Martino
- Gruppi Calssica Junior: Accademia Vento di Spagnia
- Gruppi Classica Senior: Scuola Fiabe e Balletti
- Gruppi Modern Contemporanea Junior: Naima Academy
- Gruppi Modern Contemporanea Senior: Naima Academy
- Gruppi Hip Hop Junior: gruppo Baby Licious
- Gruppi Hip Hop Senior: gruppo Danger Zone
- Passi a Due: Giulia & Daniele
- Solisti Classica Junior: Alice Labriola
- Solisti Classica Senior: Martina Ceriani
- Solisti Modern Junior: Giulia Pelagatti
- Solisti Modern Senior: Daniele Caviglia
- Premio speciale Migliore Esibizione Rho danza 2012 a “Passione ed eleganza” Naima Academy


RUBRICHE
Palio Di Leganano
 
Rubrica-TeatroSociale
 
Enogastronomia
 
Rubriche ruotepedali
 
Expo Milano 2015
 
Rubrica Arte
 
Rubrica Interviste



SEGUICI SU


RegioneLombardia Regione Piemonte

Logo provincia Milano

Provincia di Varese

tssss
Expo Logo-Fondazione-Orizzontale resize LionsClub2 Distretto dei Laghi logoDistretto33