Progetto Vincitore Expo 2015

logoTurismo LogoSempioneShopping
logoExpo logoDistretto33
Newsletter

Calendario eventi

Ottobre 2014
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

 

alt Rho - Rho diventa per quattro giorni città sostenibile a tutti gli effetti; il merito è tutto dell'iniziativa Rho-Cycle, organizzata dal Comune in collaborazione con l'Associazione Modart, che si svolgerà dal 28 Aprile al 1 Maggio. Per saperne di più abbiamo intervistato l'Assessore alla Cultura Scarfone:

Assessore, quali sono le principali attrattive della manifestazione?

Anzitutto abbiamo cercato di strutturare l'iniziativa di modo da coinvolgere quante più persone di tutte le fasce d'età. In tutti i centri civici si svolgeranno laboratori per bambini dai 2 ai 12 anni in cui poter costruire strumenti musicali e sviluppare la loro manualità. Al termine ci sarà un piccolo concerto suonato con questi strumenti. Per i più grandi le iniziative sono tante e sparse su tutto il territorio cittadino.

Quindi avete cercato di coinvolgere anche le zone più periferiche della Città?

Sì, siamo stati coerenti col nostro programma elettorale. Il cuore del Rho-Cycle sarà l'area feste del Molinello, nella frazione di Mazzo in cui ci saranno per tutta la durata dell'evento mercatini, aperitivi con prodotti a filiera corta ed esibizioni di giovani gruppi musicali. Ma anche Lucernate, Aldo Moro e Passirana avranno la loro parte d'iniziative con mostre di design e opere fatte di materiali riciclati. A Villa Burba verranno esposte 10 opere di stilisti e 10 abiti realizzati con materiali sostenibilili.

Con quest'iniziativa si è messa messo al centro la questione della sostenibilità; quali misure concrete a tutela dell'ambiente avete adottato in questo primo anno di Amministrazione?

Dalle sospensioni del traffico alla promozione dell'agricoltura a kilometro zero, abbiamo sempre dimostrato di essere sensibili alle tematiche ambientali. Siamo partiti col nuovo metodo di raccolta dei rifiuti e abbiamo in programma un PGT che prevede il minor consumo possibile di suolo.


RUBRICHE
Palio Di Leganano
 
Expo Milano 2015
 
Enogastronomia
 
Rubriche ruotepedali
 
Rubrica Arte
 
Rubrica Interviste

AsseSempione_Corsi

PARTNERS

SEGUICI SU


RegioneLombardia Regione Piemonte

Logo provincia Milano

Provincia di Varese

Expo Logo-Fondazione-Orizzontale resize LionsClub2 logo Distretto dei Laghi