Progetto Vincitore Expo 2015

Newsletter

Calendario eventi

Febbraio 2016
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
14
15
17
19
20
21
22
24
25
26
27
28
29

 

alt Rho - Rho diventa per quattro giorni città sostenibile a tutti gli effetti; il merito è tutto dell'iniziativa Rho-Cycle, organizzata dal Comune in collaborazione con l'Associazione Modart, che si svolgerà dal 28 Aprile al 1 Maggio. Per saperne di più abbiamo intervistato l'Assessore alla Cultura Scarfone:

Assessore, quali sono le principali attrattive della manifestazione?

Anzitutto abbiamo cercato di strutturare l'iniziativa di modo da coinvolgere quante più persone di tutte le fasce d'età. In tutti i centri civici si svolgeranno laboratori per bambini dai 2 ai 12 anni in cui poter costruire strumenti musicali e sviluppare la loro manualità. Al termine ci sarà un piccolo concerto suonato con questi strumenti. Per i più grandi le iniziative sono tante e sparse su tutto il territorio cittadino.

Quindi avete cercato di coinvolgere anche le zone più periferiche della Città?

Sì, siamo stati coerenti col nostro programma elettorale. Il cuore del Rho-Cycle sarà l'area feste del Molinello, nella frazione di Mazzo in cui ci saranno per tutta la durata dell'evento mercatini, aperitivi con prodotti a filiera corta ed esibizioni di giovani gruppi musicali. Ma anche Lucernate, Aldo Moro e Passirana avranno la loro parte d'iniziative con mostre di design e opere fatte di materiali riciclati. A Villa Burba verranno esposte 10 opere di stilisti e 10 abiti realizzati con materiali sostenibilili.

Con quest'iniziativa si è messa messo al centro la questione della sostenibilità; quali misure concrete a tutela dell'ambiente avete adottato in questo primo anno di Amministrazione?

Dalle sospensioni del traffico alla promozione dell'agricoltura a kilometro zero, abbiamo sempre dimostrato di essere sensibili alle tematiche ambientali. Siamo partiti col nuovo metodo di raccolta dei rifiuti e abbiamo in programma un PGT che prevede il minor consumo possibile di suolo.


RUBRICHE
Palio Di Leganano
 
Enogastronomia
 
Expo Milano 2015
 
Rubrica Arte



SEGUICI SU


RegioneLombardia Regione Piemonte

Logo provincia Milano

Provincia di Varese

tssss
Expo Logo-Fondazione-Orizzontale resize LionsClub2 Distretto dei Laghi logoDistretto33