Progetto Vincitore Expo 2015

Newsletter

Calendario eventi

Agosto 2015
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
10
15

DANCE-03Rho - Dopo il grande successo dell’edizione 2011 è al via la seconda edizione di Rho Danza, evento ideato ed organizzato da Irene Romano e dall'Associazione Danza Dance con il patrocinio dal Comune di Rho - Assessorato alla Cultura, rivolto ai giovani talenti, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 aprile 2012 presso l’Auditorium “Padre Reina” in via Meda a Rho.

RHO DANZA è un appuntamento annuale nato dalla voglia di creare un evento di rilevanza nazionale in cui i ballerini emergenti possano dimostrare il loro talento. L'obbiettivo primario di RHO DANZA è quello di promuovere e diffondere la cultura della Danza. Per l'occasione è stato scelto di utilizzare il Teatro Auditorium Padre Reina di Rho, un teatro non molto conosciuto ma di ottima qualità.

Quest’anno l’evento, organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Danza, istituita nel 1982 e promossa dal Consiglio Internazionale della Danza CID UNESCO, si arricchisce del Company Contest, competizione per compagnie emergenti.

Il primo classificato vincerà l’opportunità di preparare e rappresentare uno spettacolo su un vero palcoscenico a Rho all’interno di una rassegna teatrale per l’anno 2012 – 2013 in accordo con la Compagnia dell’Armadillo. Spesso infatti molti coreografi con le rispettive compagnie non hanno materialmente né gli spazi per provare né la possibilità di realizzare il proprio spettacolo. Sarà data alla compagnia vincitrice anche un pacchetto annuale per la promozione e la comunicazione.

Luciana Savignano sarà il prestigioso ospite d’onore di Rho Danza 2012, che sarà presente domenica sera per una speciale intervista sul palco e per incontrare i partecipanti all’evento.

Altro ospite di grande prestigio è la ballerina Maria Francesca Garritano per un incontro/intervista su Danza e Anoressia. La Prima Ballerina della Scala ha scritto nel 2010 il libro autobiografico “La verità, vi prego, sulla danza” dove ha raccontato i suoi problemi con l’anoressia. Per queste affermazioni la ballerina Garritano è stata licenziata dalla Scala nel febbraio 2012. Nonostante ciò, continua a sostenere e a promuovere l’informazione riguardo i rischi di questa malattia collegata all’immagine e a canoni estetici, che stanno influenzando anche il mondo della danza.

Programma


L'evento si svolgerà a ciclo continuo durante tutto il week end dei giorni 28 e 29 aprile 2012 e il pubblico potrà scoprire il mondo della Danza sotto tanti e differenti punti di vista.
RHO DANZA 2012 avrà 2 fasi principali:
RHO DANZA: concorso per Talenti Emergenti
COMPANY CONTEST: competizione speciale per compagnie emergenti

Dettagli svolgimento:

Sabato 28 aprile 2012
- Ore 09.30 > Covocazione e prove palco COMPANY CONTEST
- Ore 12.00 > Convocazione selezioni categorie RHO DANZA Senior
- Ore 15.00 > Selezioni categorie RHO DANZA Senior + Passi a Due
- Ore 21.00 > COMPANY CONTEST + premiazioni

Domenica 29 aprile 2012
- Ore 11.00 > Convocazione selezioni categorie RHO DANZA Junior
- Ore 13.00 > Inizio selezioni categorie RHO DANZA Junior
- Ore 21.00 > Fase finale RHO DANZA + premiazioni

L’ingresso è gratuito per tutto il pubblico.

Giuseppe Scarfone, Assessore alla Cultura del Comune di Rho, dichiara:

“Ringrazio Irene Romano, Enrica Farina, l’Associazione Danza Dance e l’Associazione Just Dance per l’organizzazione di questo prestigioso evento. La presenza inoltre di artiste come Luciana Savignano e Maria Francesca Garritano ci onora e è di per sé un grande evento per Rho. Saranno sicuramente di grande richiamo per i partecipanti del concorso, ma anche per tutti gli appassionati di danza. Si uniscono così l’impegno dei giovani talenti con quello di due grandi stelle, esempi di professionalità e tenacia. Invito tutti i cittadini rhodensi a partecipare e a vedere almeno una parte di questo spettacolo eseguito anche da bambini molto piccoli di grande talento.”


RUBRICHE
Palio Di Leganano
 
Enogastronomia
 
Rubrica-PoesieExpo
 
Expo Milano 2015
 
Rubrica Arte



SEGUICI SU


RegioneLombardia Regione Piemonte

Logo provincia Milano

Provincia di Varese

tssss
Expo Logo-Fondazione-Orizzontale resize LionsClub2 Distretto dei Laghi logoDistretto33