Progetto Vincitore Expo 2015

Newsletter

Calendario eventi

Aprile 2015
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Dipinto_per_interni_Chiara_SpataroAbbiategrasso - A seguito del crescente successo, anche quest’anno si terrà preso il Castello Visconteo di Abbiategrasso la terza edizione dell’evento “Creazioni Artigiane Artiste”. La sua realizzazione è il frutto della collaborazione di due artigiane e due organizzatrici che hanno voluto unire le loro forze per realizzare un progetto innovativo, volto a promuovere e a valorizzare l’aspetto più “femminile” dell’artigianato artistico. L’organizzazione dell’evento è a cura dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto di Eventi Doc di Myriam Vallegra.  Determinante è anche il sostegno del Comune di Abbiategrasso, ed in particolare, dell’Assessorato alla Cultura.

“Creazioni Artigiane Artiste” vuole avvicinare e far conoscere il mondo dell’artigianato femminile al grande pubblico ed esaltarne le potenzialità e le possibilità di personalizzazione di capi ed oggetti, che solo in questo campo sono così accentuate. L’artigiano, infatti, crea un vaso, una scultura, un abito, un cappello, un gioiello, una decorazione per la casa, su richiesta ed in base ai desideri del cliente; si parte da un’idea che viene sviluppata insieme al cliente, ed in seguito l’artista elabora con professionalità, competenza e creatività oggetti unici che il semplice commercio e la grande distribuzione non sono in grado di sviluppare.

E’ dunque in questo contesto esclusivo che incontriamo, per esempio, gli esclusivi “paper collages” di Collagenfleurs di Costantina Ardizzon, che crea pannelli di legno e carta decorati con la tecnica del collage. Molto suggestivi sono anche i dipinti a trompe d’oeil di Chiara Spataro, le ceramiche decorate a terzo fuoco di Giovanna Racca e gli originalissimi complementi per l’arredo di Alessandra Dabrowski.

Ogni anno incantano anche i gioielli presentati dalle artiste, realizzati con materiali tra di loro molto diversi e con tecniche innovative: si segnalano i gioielli in filigrana d’argento di Filigranart di Miria Oliveri, i gioielli in vetro di Murano di Marteluna, i gioielli in argento, bronzo e rame di Monilidarte di Corti Dania e le collane, bracciali, orecchini, borse e cinture in pietre dure, fili di argento, acciaio e cotone di Mati di Maria Tappi.

Unici nel loro genere sono anche i capi di sartoria, come quelli multiuso di Cristina Caffi: foulard e sciarpe con tagli che mutano in top, miniabiti, copri spalle, borse e bustine in tessuto. Molto particolari anche le borse, i cappotti, le mantelle e i capi spalla di Monica Gray , gli abiti e gli accessori moda di Lillicat di Annalisa Gianadda e i capi di pelletteria e pellicceria di Atelier Unipel di Barbara Borali.

Anche in questa edizione il tema “I Fiori” fa da filo conduttore alle attività di tutte le artigiane e, per l’occasione, Maria Luisa Zappi realizza stupefacenti scenografie floreali che rendono l’ambientazione e l’evento ancora più emozionanti. La scelta di questo soggetto è motivata dai diversi significati che il fiore racchiude: è uno tra i regali più nobili che fin dall’antichità si usa donare alla donna, e quindi è a tema con la vicina Festa della Donna; ed è simbolo di eleganza ed unicità, aspetti propri e condivisi anche delle nostre artigiane artiste.

“Creazioni Artigiane Artiste” offre quindi un percorso suggestivo in cui il visitatore potrà ammirare e comprare pezzi unici, avvolto in un’atmosfera nuova ricca di colori, mistero, bellezza ed arte in cui si potranno ammirare i lavori delle donne artigiane artiste, il cui estro va fatto conoscere e sostenuto.

CREAZIONI ARTIGIANE ARTISTE

Creazioni ideate e realizzate da donne artiste artigiane

Sabato 3 e Domenica 4 Marzo 2011

dalle ore 10.00 alle 19.30

Castello Visconteo

Abbiategrasso (MI)


RUBRICHE
Palio Di Leganano
 
Rubrica-TeatroSociale
 
Enogastronomia
 
Rubriche ruotepedali
 
Expo Milano 2015
 
Rubrica Arte
 
Rubrica Interviste



SEGUICI SU


RegioneLombardia Regione Piemonte

Logo provincia Milano

Provincia di Varese

tssss
Expo Logo-Fondazione-Orizzontale resize LionsClub2 Distretto dei Laghi logoDistretto33