Progetto Vincitore Expo 2015

Newsletter

Calendario eventi

Settembre 2015
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
6
7
8
9
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
EXPO/Il Patto del Nord Ovest contro Expo e Regione LombardiaRho - I Sindaci del Patto del Nord Ovest riunitisi ieri a Rho, attaccano, attraverso le parole del portavoce Pietro Romano, il comitato organizzativo di Expo 2015 e Regione Lombardia, rei di non aver sottoscritto, a distanza di due anni dalla sua redazione, il documento che regola l'impegno a riconoscere i Comuni come interlocutori privilegiati.

I 16 Comuni del Patto per il Nord Ovest annunciano che d’ora in poi, qualsiasi scelta o decisione che verrà avanzata per la realizzazione dell’evento, verrà totalmente e integralmente subordinata a valutazioni funzionali alla tutela esclusiva e unilaterale delle comunità coinvolte. Questa presa di posizione sarà mantenuta almeno fino a quando EXPO e Regione non dimostreranno la volontà di collaborare con i Comuni del Patto ,con la sottoscrizione d i un accordo condiviso, affinché la manifestazione del 2015 non rappresenti solo la causa di disagi e problemi ma anche e soprattutto un’occasione per il rilancio e lo sviluppo del territorio. È utile ricordare che l’impegno alla definizione del documento era stato formalmente sottoscritto e condiviso da Società Expo, Regione Lombardia, Comune di Milano e Provincia di Milano in data 16 settembre 2010.
L’intesa subordinava la prosecuzione dell’accordo di programma per le aree Expo alla condivisione e attuazione di alcuni punti programmatici. Fra questi, al punto 4.1, rientrava per l’appunto l’impegno a riconoscere i Comuni del Patto come interlocutori privilegiati nella fase di costruzione, promozione e gestione dell’evento.

E' stato ribadito dai Sindaci presenti che qualsiasi scelta che ingerisce la gestione del territorio rhodense, non debba calare dall'alto, ma debba essere programmata e ponderata in condivisione coi comuni, veri protagonisti dell'impatto territoriale del pre e post Expo, come previsto dalla lettera sul protocollo, non ancora sottoscritta. Il sindaco Di Rho Pietro Romano, portavoce del Patto, a nome di tutti i sindaci, conclude "Vogliamo essere di supporto alla riuscita di Expo. Chiediamo che venga sottoscritto quello che ci era stato confermato oralmente due anni fa"
Lettera sul Protocollo Expo

Galleria fotografica

Videointervista a Pietro Romano, presidente patto dei sindaci de Nord-Ovest
Intervento di Roberto Nava, Sindaco di Vanzago
Intervento di Pietro Romano, Sindaco di Rho e Presidente del patto del Nord-Ovest
Intervento di Livio Frigoli, coordinatore del patto dei sindaci del nord-ovest


RUBRICHE
Palio Di Leganano
 
Enogastronomia
 
Rubrica-PoesieExpo
 
Expo Milano 2015
 
Rubrica Arte



SEGUICI SU


RegioneLombardia Regione Piemonte

Logo provincia Milano

Provincia di Varese

tssss
Expo Logo-Fondazione-Orizzontale resize LionsClub2 Distretto dei Laghi logoDistretto33