Progetto Vincitore Expo 2015

logoTurismo LogoSempioneShopping
logoExpo logoDistretto33
Newsletter

Calendario eventi

Ottobre 2014
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

fontana_villa_littaAsse del Sempione - La cultura è di tutti. Questo lo slogan per la XIV settimana della cultura coniato dal ministero dei Beni culturali. Tante iniziative anche sul nostro territorio: da Bollate, a Legnano fino a Domodossola uno sbocciare di iniziative ed apertura di scrigni, a volte chiuse ai più.

Bollate: il sistema delle Ville Gentilizie Lombarde invita tutte le famiglie di oggi a scoprire i segreti degli antichi casati lombardi…che apriranno le loro dimore per una visita davvero speciale!
Un viaggio nel tempo con una guida d’eccezione, per conoscere la storia e le curiosità delle ville di delizia.
Visita guidata partecipata, con attività di gruppo, all'interno dei parchi e delle sale, rivolta a famiglie con bambini (7-12 anni). L’attività è gratuita e a tutti i partecipanti verrà regalato il taccuino di viaggio “Di villa in Villa”, che suggerisce percorsi di scoperta delle Ville Gentilizie Lombarde:
Palazzo Arese Borromeo (Cesano Maderno - MB), Villa Arconati (Bollate - MI), Villa Cusani Traversi (Desio - MB), Villa Borromeo Visconti Litta (Lainate - MI), Villa Crivelli Pusterla (Limbiate  - MB).

Legnano: per la prima volta saranno esposte al pubblico nel salone d’onore del Museo civico Sutermeister i corredi di due sepolture, risalenti alla fine del II-I secolo a.c., rinvenute nel 2002 nella vicina Castellanza. Le ceramiche e i pregiati reperti in bronzo descrivono i rituali funerari in uso nell’età gallica, ma raccontano anche la vita nel territorio prima dell’arrivo dei Romani. Una breve presentazione illustrerà il ritrovamento archeologico e i risultati dei recenti studi, ad oggi inediti, inserendoli nel quadro più ampio delle vicende storiche e culturali del legnanese in epoca celtica. Segue una visita guidata alle sale del museo.Promosso da Comune di Legnano

Saronno: in occasione della Settimana della Cultura, al Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese viene allestita una mostra documentaria sulla Saronno industriale dalla prima rivoluzione industriale agli anni Sessanta. Promosso da Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese e Associazione Tramway

Varese: in occasione della XIV Settimana dellaCultura (14 e 21 aprile), il Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello e Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese organizzano due appuntamenti eno-gastronomici al Bar del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello. Promosso da Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello e Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese

Tutti al museo la cultura è di tutti Ingresso libero al Museo Archeologico di Villa Mirabello per tutta la settimana, eccetto il lunedì, con distribuzione gratuita della brochure MiniGuida ai Musei 2010. Per ulteriori informazioni: www.cspa-va.it Promosso da Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello e dal Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese

La Provincia di Varese, Patrimonio dell'Umanità – Divertiti al Museo di Angera

Il Museo Archeologico e il Comune di Angera, in collaborazione con i Musei e i Parchi archeologici della Provincia di Varese, vi invitano a scoprire i tesori del Territorio, molti dei quali riconosciuti dall’ UNESCO quali Patrimonio dell’Umanità. La Settimana della Cultura sarà l’occasione per divertirsi con Laboratori didattici per bambini dai 5 agli 11 anni, dedicati alle caratteristiche del paesaggio e del Patrimonio storico e artistico varesino. I posti limitati richiedono l’obbligo di prenotazione.

Promosso da Museo Archeologico e Comune di Angera

Castelseprio, recentemente inserito nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, è stata di recente oggetto di una serie di rilievi innovativi che permettono ricostruzioni tridimensionali, della realizzazione di due siti web, dedicati sia al complesso archeologico-architettonico sia alla conoscenza dell’Antiquarium. I relatori illustreranno: le modalità di ricostruzione tridimensionale dell’area archeologica, il sito web Area archeologica di Castelseprio e Torba, il progetto Musei d’Italia: il caso Castelseprio.

Promosso da Provincia di Varese con Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Lombardia, Università di Siena, Rotary Club di Tradate e Regione Lombardia

.

Gallarate LONG PLAY è il titolo della XXIV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate che si svolgerà dal 3 marzo al 8 luglio 2012 nelle sale espositive del Museo MAGA di Gallarate, con il sostegno della Fondazione Cariplo. Nato nel 1949 con lo scopo di fondare la Civica Galleria d’Arte Moderna, il Premio ha da sempre prestato particolare attenzione alla ricerca artistica sviluppata dalle più giovani generazioni e alla costante trasformazione dei linguaggi visivi. Con LONG PLAY conferma questa vocazione dedicando la propria attenzione giovani artisti under 35.

Ingresso gratuito il 14 aprile e ridotto gli altri giorni della Settimana della Cultura

GLI ARTISTI. Tra essi la Commissione ha selezionato i progetti Il grande architetto di Luigi Presicce, Duplice morte Ellero ed ecosistema visivo di Riccardo Arena, Al-rumul: forms-of-life and dwelling di Mariagiovanna Nuzzi, Spool di Diego Marcon, Fusione a neve persa di Alis/Filliol, The dislay of an idea di Raphael Cuomo e Maria Iorio che in queste settimane stanno lavorando anche presso il museo allo sviluppo dei lavori proprio perché la processualità delle opere e il loro carattere aperto presuppone una presenza importante degli stessi artisti in museo, accompagnati anche dai curatori.

Busto Arsizio: Incontro di approfondimento sulla figura di Giuseppe Bossi (1777-1815) celebre artista originario di Busto Arsizio. Tra i protagonisti del neoclassicismo milanese, fu primo segretario dell’accademia di Brera.
A cura di Chiara Nenci, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Promosso da Città di Busto Arsizio- assessorato alla Cultura, Giovani e Futuro

Domodossola: Visita guidata artistica alle Cappelle dell'area sommitale del Sacro Monte.
Sarà possibile ammirare alcune Cappelle dall'interno, in particolare la Cappella XI (La crocifissione di Gesù ) e la Cappella XIV (Il Sepolcro).

Omegna (VB):  visite guidate gratuite con i ragazzi del liceo artistico “Piero Gobetti” di Omegna (VB)

Durante i giorni 14 e 15 aprile 2012 il Museo del Paesaggio offrirà al pubblico la possibilità di visitare le proprie collezioni conservate presso il Palazzo Viani Dugnani, mettendo a disposizione, per i visitatori che lo desidereranno, ingressi gratuiti e visite guidate gratuite, che illustreranno i diversi percorsi espositivi. Ad accompagnare i visitatori ci saranno i ragazzi della classe V del liceo artistico “Piero Gobetti” di Omegna (VB), a dimostrazione di come un museo possa interagire sinergicamente con il proprio territorio e con chi decide di visitarlo

Archeologia a Mergozzo e in val d’Ossola

Visita guidata al Museo Civico Archeologico di Mergozzo, alla scoperta del patrimonio archeologico dell’Ossola. Seguirà la presentazione del volume “Inter Alpes. Insediamenti in area alpina tra preistoria ed età romana” che raccoglie gli Atti del Convegno organizzato in occasione dei quarant’anni del Gruppo Archeologico di Mergozzo.


RUBRICHE
Palio Di Leganano
 
Expo Milano 2015
 
Enogastronomia
 
Rubriche ruotepedali
 
Rubrica Arte
 
Rubrica Interviste


SEGUICI SU


RegioneLombardia Regione Piemonte

Logo provincia Milano

Provincia di Varese

Expo Logo-Fondazione-Orizzontale resize LionsClub2 logo Distretto dei Laghi