Banner

Ultimo aggiornamento: 20.04.2014
youTubefacebooktwitterrss
English French German Italian Spanish



TERRITORIO/Bilanci positivi per la Fondazione comunitaria del Varesotto
Lunedì 07 Maggio 2012 08:01

Piccole impreseVarese - Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, presieduto dall'ing. Luca Galli, ha approvato il bilancio 2011 che si è chiuso con un risultato di esercizio ampiamente positivo di oltre 1.190.000,00 euro che è stato destinato per buona parte al sostegno di progetti sul territorio della Provincia di Varese e al rafforzamento del patrimonio.

I risultati sono stati ottimi sotto tutti i punti di vista: attività erogativa, risultato economico, rafforzamento patrimoniale e raccolta fondi attraverso donazioni.

In particolare, l'attività erogativa diretta e indiretta, realizzata con i fondi concessi dalla Fondazione Cariplo e con le rendite revenienti dalla gestione del patrimonio della Fondazione Comunitaria, è stata di circa 2.359.000,00 euro comprendendo gli importi relativi ai Bandi con fondi territoriali della Fondazione Cariplo, Bando Fondo Danilo Dolci, Premio biennale Piero Bariati, Patrocini, Progetti fuori Bando, Borse di Studio Fondo Griffini Miglierina e Progetti Speciali.

Un grande successo hanno riscosso i Bandi con fondi territoriali della Fondazione Cariplo che hanno visto l'assegnazione di euro 1.632.500,00 relativi a 165 progetti nei settori dell'Assistenza Sociale, dell'Arte e Cultura, della Ricerca scientifica, degli Oratori e altre finalità (assistenza socio sanitaria, assistenza sanitaria, promozione e sviluppo del territorio, formazione professionale, sport dilettantistico, tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente) per un costo complessivo di oltre 7.160.000,00 euro ai quali vanno aggiunti il valore delle attività dei volontari e i beni e servizi forniti gratuitamente da terzi alle Organizzazioni che hanno beneficiato dei contributi della Fondazione.

Ciò indica la grande progettualità nella provincia di Varese ma anche la necessità di elevate risorse da utilizzare.

Notevoli traguardi sono stati raggiunti per quanto riguarda le donazioni ed il Fund Raising che hanno consentito di incrementare il patrimonio di oltre 875.000,00 euro prima della destinazione del risultato positivo dell'esercizio 2011 ai quali vanno aggiunti gli oltre 475.000 euro quale quota parte di risultato d'esercizio destinato all'incremento del Patrimonio.

Ampio impulso è stato dato, con risorse interne, al settore marketing e comunicazione e ciò ha consentito, anche grazie agli Organi di informazione, di far conoscere le finalità ed attività della Fondazione.

Il progetto Micro Credito a favore di persone in condizioni di disagio ha avuto l'adesione di sei Comuni (Castellanza, Tradate, Somma Lombardo, Saronno, Venegono Inferiore e Busto Arsizio) mentre altri Comuni stanno valutando analoghe convenzioni con la Fondazione. L'iniziativa "Micro Credito" della Fondazione è stata inserita nella pubblicazione "MICROCREDITO Dimensioni e prospettive del prestito sociale e imprenditoriale in Italia" - Ente Nazionale per il Microcredito - VI Rapporto sul Microcredito in Italia.

La Fondazione Comunitaria dal 2002 ha svolto attività di beneficenza, sempre con il sostegno finanziario della Fondazione Cariplo, che ha consentito lo stanziamento di circa 32 milioni di euro per numerosi progetti realizzati nel territorio.

La consistenza del patrimonio della Fondazione Comunitaria è attualmente di quasi 17 milioni di euro.

I Bandi Anno 2012 con fondi territoriali della Fondazione Cariplo con scadenza al 30 aprile 2012 sono di importo complessivo di euro 1.621.000,00.

Con l'approvazione del Bilancio dell'anno 2011 è scaduto il mandato quinquennale del Consiglio di Amministrazione e la durata in carica del Collegio dei Revisori.

Il Comitato di Nomina ha provveduto a nominare per il periodo 2012/2016 i Membri del Consiglio di Amministrazione che risulta ora composto da: Luca Galli, Giorgio Papa, Giorgio Gaspari, Andrea Gambini, Daniele Pietro Giudici, Marzia Miglierina, Maurizio Ampollini, Michele Graglia e Giuseppe Redaelli, Componenti confermati, e da Francesco Aletti Montano, Dario Galli, Giuseppe Luigi Gibilisco, Paolo Orrigoni e Giovanna Scienza, nuovi Componenti.

Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da Luisa Marzoli, Marco Porrini e Laura Antonini, Componenti effettivi e da Giovanni Golemme e Marco Petrillo, Componenti supplenti.

Il Presidente della Fondazione Comunitaria, Ing. Luca Galli, nel prendere atto dei notevoli e soddisfacenti risultati dell'ultimo anno e dell'intero quinquennio ha espresso il proprio ringraziamento agli Amministratori, ai Revisori, al Segretario Generale, Carlo Massironi, allo Staff di Segreteria e a tutte le componenti della Fondazione che a vario titolo hanno contribuito al positivo sviluppo della stessa.

Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Dott.ssa Luisa Marzoli, si è unita ai ringraziamenti e ha dato atto che l'attività si è svolta con grande trasparenza e nell'ambito delle normative previste.

23 aprile 2012


 

Articoli Correlati

<<  Aprile 2014  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
 
    
Banner
Rubriche

Expo 2015

ISTITUZIONI - A "Verso Expo 2015, lo sprint dei Comuni e dei territori" : Expo opportunità per valorizzare i Comuni e l'Altomilanese.

Legnano - Tanti spunti, tante riflessioni, tanti relatori -forse un po' troppi- al convegno organizzato da RisorseComuni "Verso Expo 2015, lo sprint dei Comuni e dei territori"...

ARCHIVIO 



EVIDENZA
Rubrica Segnaliamo

MUSICA - Chiusura venerdi 29 di "Il Grande Jazz... all'Università" più concerti per festeggiare il diciottesimo compleanno, con un pensiero ad Expo

Castellanza - Chiusura Venerdi 29 con Rita marcotulli e Antonio Zambrini in "Pianoforte Duo" di  "Il Grande Jazz... all'Università" . Assesempione ha seguito , come sempre, anche questa edizione. Clicca sui link attivi.
Venerdi 8 con Max De Aloe Quintet
Venerdi 15 Jazz Live Sextet e Gegè Tellesforo
Venerdi 22 Marcella Carboni e Francesca Corria Venerdi 29 Rita Marcotulli e Antonio Zambrini concerto di chiusura...

ARCHIVIO 



PALIO DI
LEGNANO

Palio di Leganano

TEMPO LIBERO - Gli Artigiani del Borgo alla festa di primavera della contrada San Martino

Legnano - Gli Artigiani del Borgo saranno presenti con botteghe, laboratori e animazioni varie alla 16° edizione della festa di Primavera, organizzata dalla contrada San Martino...

ARCHIVIO 



ARTE
imgRubricaArte new

MOSTRE - Personale di Daniela Nenciulescu, Angeli corrotti dalle debolezze terrene

Milano - Sono stati intaccati dalle debolezze umane, gli angeli di Daniela Nenciulescu, non appena hanno poggiato i piedi sul suolo terreno, passando da uno stato di purezza...

ARCHIVIO 



INTERVISTE
& REC.

Interviste & Recensioni

CULTURA - Recensione del nuovo libro di Jonathan Littel "Tre studi di figure ai piedi di una crocifissione"

Milano - Perché Jonathan Littell sia interessato al trittico "Tre studi di figure ai piedi di una crocifissione" di Francis Bacon non lo dice apertamente nel suo volume da poco uscito...

ARCHIVIO 



RUOTE &
PEDALI

Ruote & Pedali

CICLISMO - A breve il 38° Giro del Trentino, tutti pronti per l'evento

Riva del Garda - Dopo la netta vittoria nel "Mzansi Tour", gara a tappe di 5 frazioni del circuito Uci Africa Tour grazie al 27enne sudafricano Jaques Janse Van Rensburg...

ARCHIVIO 



CRESCITA PERS.
Crescita Personale

TEMPO LIBERO - Percorso di poesia tattile per dare forma e parola alle vostre emozioni a Busto Arsizio

Busto Arsizio - La creta diviene lo strumento per dare valore al processo creativo e non al risultato estetico della creazione.

ARCHIVIO 



ENOGA-
STRONOMIA

Rubrica Enogastronomia

TURISMO - In linea col tema Expo il Giro del Gusto arriva nelle principali città Italiane

Milano - L'esposizione universale di Milano 2015 riveste un'importanza centrale per la Svizzera considerati gli stretti legami con l'Italia. Il tema portante di Expo 2015 «Nutrire il pianeta...

ARCHIVIO 



logoAssesempioneSM
English French German Italian Portuguese Russian Spanish
You Tubefacebooktwitterrss


ASSESEMPIONE.INFO - Direttore responsabile Enzo Mari - aut. trib. di Milano n.35 del 29/01/2009 - è possibile utilizzare materiali citando la fonte
Powered by Joomla!. Valid Xhtml valido CSS valido Sottoscrivi RSS.

Free visitor tracking, live stats, counter, conversions for Joomla, Wordpress, Drupal, Magento and Prestashop