EMAIL Stampa

www.assesempione.info

Evento 

Titolo:
MOSTRE/Una mostra sulle chiese sconsacrate italiane
Quando:
16.03.2011 - 29.03.2011
Categoria:
Mostre

Descrizione

Milano - Prendendo a prestito il titolo di un film di Nanni Moretti, Andrea Di Martino, presenta presso lo Spazio Fotografico FNAC di Milano ”La messa è finita”, sottotitolo: la rinascita delle chiese sconsacrate in Italia, con il quale ha vinto il Premio Amilcare G. Ponchielli 2010.

Con esemplare scelta stilistica, l’autore pone la macchina fotografica poco oltre l’ingresso delle ex chiese, raffigurandone la loro nuova veste d’uso.

Se l’assenza umana è uno degli elementi caratterizzanti delle foto dell’autore, è altresì vero che le nuove funzioni delle chiese rivelano i caratteri di chi ne ha determinato i cambiamenti.

Fra le molte indicazioni che le foto di Andrea Di Martino trasmettono, ne esce una scala di valori sociali e estetici, che porta a un percorso geografico e di costume, uno spaccato di tutela culturale, subito bilanciata da immediata fruibilità commerciale.

A fronte di stravolgimenti sconcertanti che hanno tramutato alcune ex chiese in una pizzeria e un’autofficina, emergono realtà dove le ristrutturazioni effettuate hanno, fortunatamente, valorizzato l’estetica della nuova destinazione d’uso.

Mauro Bianchini

Andrea Di martino – “La messa è finita”.
Milano, Galleria Fotografica fnac, Via Torino, ang. via della Porta.
Fino al 29 marzo.
Orari: lun.-sab. 9,30-20; dom. 10-20.